TERMINI E CONDIZIONIÂ
Le presenti condizioni disciplinano le modalitĂ di fruizione del servizio fornito da Maroncelli 1 S.r.l. tramite il sito web www.ratana.it. Si consiglia di leggere con attenzione il modulo che segue prima di inviare un ordine. La conferma dellâordine, comporta lâaccettazione dei termini e condizioni generali. Con lâiscrizione al sito web, lâUtente accetta che le comunicazioni con RatanĂ siano inoltrate principalmente per via elettronica. A tal fine, lâUtente verrĂ contattato tramite e-mail e lo stesso accetta sin dâora che tali modalitĂ elettroniche di comunicazione rispettano il requisito legale di forma scritta, ai sensi della normativa vigente.Â
OGGETTO
Eâ possibile ordinare ed acquistare i prodotti offerti da Maroncelli 1 s.r.l., per RatanĂ ;Â
Una volta ricevuto il pagamento del prezzo relativo allâOrdine da parte dellâUtente, invierĂ allâUtente la conferma dellâOrdine stesso la âConferma dâOrdineâ e RatanĂ preparerĂ /predisporrĂ i prodotti scelti nei termini concordati con lâUtente al momento della Conferma dâOrdine. Una volta che i prodotti oggetto della Conferma dâOrdine saranno pronti RatanĂ provvederĂ alla consegna allâUtente allâindirizzo inserito nel form di acquisto, personalmente o tramite servizio terzi.
INFORMATIVA PER LâUTENTE IN MATERIA DI COMMERCIO ELETTRONICO e CONFERMA DâORDINE
RatanĂ informa lâUtente che, in base a quanto disciplinato in materia di commercio elettronico dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, attuativo della direttiva 2000/31/CE:Â
- per concludere un Ordine sul Sito, lâUtente dovrĂ selezionare i Prodotti richiesti, compilare il modulo dâOrdine in formato elettronico e trasmetterlo in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta e che accompagneranno le diverse fasi dellâacquisto;
- lâOrdine è concluso quando RatanĂ registra ed accetta lâOrdine inviando la Conferma dâOrdine, previa verifica della correttezza dei dati relativi allâordine e dellâavvenuto pagamento;
- prima di procedere alla trasmissione della Conferma dâOrdine, lâUtente potrĂ correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate e che accompagneranno le diverse fasi dellâacquisto dei Prodotti; una volta registrata la Conferma dâOrdine, RatanĂ invierĂ via e-mail allâUtente, allâindirizzo di posta elettronica dal medesimo indicato, la Conferma dâOrdine stessa contenente: (1) un riepilogo delle Condizioni Generali, (2) le informazioni relative allâOrdine e, nello specifico, alle caratteristiche del Prodotto acquistato e del Partner, (3) lâora prevista per la consegna, (4) lâindicazione dettagliata del prezzo, (5) il mezzo di pagamento utilizzato, (6) i costi di spedizione e di eventuali costi aggiuntivi nonchĂŠ (7) i riferimenti del servizio di assistenza. Si raccomanda di conservare la e-mail ricevuta come prova dâacquisto o di memorizzarla su supporto durevole;
- la Conferma dâOrdine sarĂ archiviata nella banca dati di RatanĂ per il tempo necessario allâevasione dellâOrdine e, comunque, nei termini di legge.Â
- una volta emessa la Conferma dâOrdine da parte di RatanĂ , lâOrdine non potrĂ piĂš essere modificato, ad eccezione dei casi in cui il prodotto o i prodotti ordinati non fossero disponibili per la vendita. In tali ipotesi sarĂ facoltĂ dellâUtente modificare o annullare lâOrdine effettuato e giĂ confermato. Al momento della Conferma dâOrdine, RatanĂ elaborerĂ lâOrdine, comunicandolo allâUtente tramite e-mail e/o cellulare, allâindirizzo dallâUtente stesso fornito al momento della registrazione (o al diverso indirizzo indicato al momento dellâinvio dellâOrdine).
Sul Sito lâUtente potrĂ visualizzare le modalitĂ di pagamento messe a disposizione da RatanĂ . In nessun caso, RatanĂ potrĂ visualizzare e/o acquisire le informazioni relative alla carta di pagamento immesse dallâUtente in fase di conclusione dellâOrdine. A seguito del pagamento con la modalitĂ prescelta dallâUtente, verrĂ visualizzato sul Sito un messaggio di conferma del corretto invio dellâOrdine, ovvero di errore laddove i dati di pagamento inseriti non siano stati accettati dal sistema elettronico di pagamento. Per qualsiasi anomalia verificatasi durante la conclusione dellâOrdine, lâUtente potrĂ contattare RatanĂ tramite il proprio servizio di assistenza clienti (info@RatanĂ .it, reclami@RatanĂ .it).Â
ORDINE, CONFERMA DâORDINE E SPEDIZIONE
I prezzi esposti sono espressi in Euro (âŹ) e comprensivi di IVA e non includono i costi di consegna, che vengono aggiunti allâimporto totale in fase di conclusione dellâOrdine e riportati nella Conferma dâOrdine.
Al prezzo del prodotto sarĂ aggiunto, prima del pagamento, il costo relativo al servizio di consegna dellâOrdine nel luogo indicato dallâUtente. Il costo delle spese di consegna è variabile in base ad una serie di parametri, quali ad esempio la distanza tra il Partner e il luogo indicato dallâUtente o la fascia oraria di consegna richiesta.
Il servizio di consegna fornito da RatanĂ ed eseguito dal Porter provvederĂ al trasporto del prodotto scelto e al costo che verrĂ indicato nel modulo dâOrdine. I tempi di consegna del Prodotto variano per ogni spedizione e sono legati al Partner selezionato e al luogo di consegna indicato dallâUtente. Pertanto RatanĂ non si assume alcuna responsabilitĂ in relazione ai tempi di consegna, non essendo gli stessi legati unicamente allâattivitĂ di RatanĂ , ma ai fattori sopra riportati.
In caso di Ordini provenienti da Utenti con i quali siano in corso controversie, RatanĂ si riserva il diritto di non confermare tali Ordini.
Tutti i prodotti presenti sul Sito sono soggetti alla disponibilitĂ effettiva.
Gli Utenti che realizzino un ordine che includa lâacquisizione e/o consegna di bevande alcoliche attraverso il Sito devono avere 18 o piĂš anni di etĂ . Nel realizzare un Ordine che includa bevande alcoliche, lâUtente conferma di avere almeno 18 anni. RatanĂ si riserva il diritto di non confermare lâOrdine di acquisto e/o consegna di alcol a qualsiasi persona che non possa dimostrare di avere almeno 18 anni di etĂ . La presente clausola si applica allo stesso modo a qualsiasi altro prodotto e / o servizio riservato ai maggiorenni secondo la normativa vigente e che è richiesto da un Utente attraverso il Sito. Nello stesso modo, nei casi e nelle cittĂ in cui la vendita e / o la consegna di bevande alcoliche in una determinata fascia oraria è limitata, lâUtente è responsabile di effettuare Ordini nelle fasce permesse in base alle normative applicabili. RatanĂ si riserva il diritto di rifiutare lâOrdine di acquisto e / o la consegna di alcol al di fuori dei tempi permessi.
Ferme restando le condizioni di cui sopra, RatanĂ richiede ai Partner di garantire che tutte le informazioni da loro fornite per la visualizzazione di prodotti sul Sito siano accurate, complete e non siano in alcun modo fuorvianti.
LâUtente, procedendo con lâinvio dellâOrdine, accetta espressamente, tra le altre, tutte le condizioni sopra indicate.
VARIAZIONI E/O ANNULLAMENTO DELLâORDINE â RECESSO
Se il prodotto ordinato non è disponibile, lâUtente sarĂ tempestivamente informato per e-mail e/o cellulare e lâOrdine di acquisto (e la relativa Conferma dâOrdine) verrĂ cancellato (con conseguente rimborso da parte di RatanĂ di quanto pagato a titolo di prezzo). Se quanto oggetto di Conferma dâOrdine è disponibile solo in parte, lâUtente potrĂ valutare se annullare lâintera Conferma dâOrdine (con conseguente rimborso da parte di RatanĂ di quanto pagato a titolo di prezzo) o se confermare la parte della Conferma dâOrdine eventualmente disponibile (con conseguente rimborso della parte di prezzo rimanente).
RatanĂ non accetta cancellazioni e modifiche intervenute tramite contatto diretto dellâUtente.
Ai sensi dellâart. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso in quanto trattasi di prodotti lavorati su ordinazione e soggetti a rapido deterioramento. Una volta che lâOrdine è stato inoltrato, pertanto, non può essere modificato nè rimborsato. Tuttavia, ove desideri comunque tentare di modificare o recedere dallâOrdine, lâutente può rivolgersi a RatanĂ per richiedere se possibile modificare lâordine o annullarlo e ottenere un buono di pari valore da utilizzare per acquisti successivi. Lâutente riconosce espressamente che non vi è alcun obbligo nĂŠ assicurazione, tuttavia, riguardo al fatto che accetterĂ le richieste di modifica o recesso dellâutente. Si precisa che in nessun caso sarĂ possibile procedere ad un annullamento dellâordine se richiesto nel medesimo giorno della consegna.
Il diritto di recesso non si applica in caso di:Â
- fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna o in caso di fornitura di prodotti che risultano, dopo la consegna, inscindibilmente mescolati con altri beni;
- fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
- fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio da parte di RatanĂ , se lâUtente ha espressamente consentito allâesecuzione del servizio da parte di RatanĂ accettando la perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto/Ordine;
- fornitura di contenuto digitale (inclusi applicazioni, software, ebook, MP3, ecc.) mediante un supporto non materiale (per esempio un CD o un DVD) se al momento dellâinoltro dellâOrdine lâutente ha espressamente consentito allâinizio dellâesecuzione accettando la perdita del diritto di recesso in conseguenza dellâinizio di esecuzione;
- fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
- fornitura di cibo o bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione dellâOrdine, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipende da fluttuazioni del mercato che non possono essere controllate da RatanĂ .
SPEDIZIONE DEI PRODOTTI
In fase di conclusione dellâOrdine, lâUtente indicherĂ il luogo di consegna del Prodotto, concordando anche lâora indicativa di consegna.
Qualora si acquistino cibi destinati al consumo immediato, lâUtente riconosce di essere obbligato a cooperare con RatanĂ per la consegna dei prodotti ordinati nei luoghi e nei tempi concordati, a causa della loro deperibilitĂ .
Le consegne sono effettuate dai Porter incaricati da RatanĂ allâindirizzo indicato dallâUtente nel modulo dâOrdine.
I tempi di consegna sono quelli indicati nellâOrdine di acquisto e specificati nella conferma dellâOrdine. Tuttavia, i tempi di evasione e di consegna degli Ordini indicati sul Sito al momento dellâesecuzione dellâOrdine, si intendono indicativi, e potranno pertanto essere soggetti a modifiche. Qualora i tempi non possano essere rispettati e/o per ottenere qualsiasi informazione in relazione allâOrdine, lâUtente potrĂ contattare il servizio di Assistenza Clienti di RatanĂ allâindirizzo mail info@RatanĂ .it.
In caso di impedimenti alla consegna dovuti a fatti di terzi e\o a cause di forza maggiore che siano provocati da eventi di al di fuori della ragionevole possibilitĂ di controllo da parte di RatanĂ , questâultima provvederĂ a contattare lâUtente tramite e-mail e\o telefonicamente per informarlo del ritardo nei tempi di consegna o dellâimpedimento alla consegna. In tali casi, RatanĂ non potrĂ essere ritenuta in alcun modo responsabile. RatanĂ non risponde e non è tenuta a risarcire alcun eventuale inadempimento o tardivo adempimento dovuto ai motivi di cui sopra.
La consegna dei Prodotti si ritiene perfezionata nel momento in cui i Prodotti ordinati sono messi a disposizione dellâUtente e/o del destinatario finale, presso lâindirizzo specificato nel modulo dâOrdine.
In caso di irreperibilitĂ dellâUtente e/o del destinatario del servizio allâindirizzo indicato e allâorario concordato nel modulo dâOrdine, RatanĂ contatterĂ tempestivamente lâUtente allâindirizzo email e telefonico fornito. Decorsi 15 (quindici) minuti dallâultimo tentativo di contatto a mezzo mail e telefono senza riscontro da parte dellâUtente, RatanĂ si considererĂ liberata della propria obbligazione di consegna dei Prodotti
Per tali motivi lâUtente è invitato a verificare la correttezza dei dati forniti: indirizzo, orario e numero di telefono/mail.
Nel caso di cui sopra, RatanĂ invierĂ una mail allâUtente per informarlo della mancata consegna o dellâeventuale consegna al portiere o al vicino. LâUtente assume ogni responsabilitĂ per la consegna o per la mancata consegna dei Prodotti secondo le disposizioni che precedono. In caso di mancata consegna per irreperibilitĂ dellâUtente o di persona che assuma lâimpegno di ritirare i Prodotti per lâUtente, RatanĂ tratterrĂ il prezzo pagato dallâUtente a titolo di penale.
Al momento della consegna lâUtente è tenuto a verificare le condizioni del prodotto. Qualora la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, lâUtente dovrĂ segnalarlo al momento della consegna al personale incaricato. In caso di mancata immediata contestazione al personale incaricato da RatanĂ per la consegna, lâOrdine si intende accettato integralmente dallâUtente. Qualora lâordine arrivasse incompleto (privo di uno o piĂš prodotti) o danneggiato RatanĂ si riserva la possibilitĂ di erogare, a titolo di risarcimento, un buono acquisto di valore al massimo superiore di 5⏠dei prodotti non consegnati o danneggiati.
PREZZO, PAGAMENTO E FATTURAZIONE
Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito si effettua mediante Paypal, Carte di credito dei circuiti VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS, Satispay, Bill o in contrassegno.
RatanĂ sâimpegna a far sĂŹ che il sistema di pagamento fornito sia sempre disponibile e funzionante, tuttavia non può garantirne lâaccesso continuo e ininterrotto. Per maggiori informazioni sul sistema di pagamento lâUtente è invitato a verificare le condizioni dâuso del servizio di pagamento prescelto.
LâUtente riceverĂ (i) lo scontrino fiscale relativo allâOrdine ed emesso dal Partner, unitamente al pacco medesimo consegnato, da parte del Porter e (ii) la fattura relativa al servizio di trasporto emesso da RatanĂ , a mezzo e-mail da parte di RatanĂ stessa.
AGGIORNAMENTI â LIMITAZIONI DI RESPONSABILITĂ
RatanĂ aggiorna il Sito e le presenti Condizioni Generali con regolaritĂ ed ha il diritto di modificarne i contenuti in qualsiasi momento. Ciononostante, i Prodotti presenti sul Sito potrebbero risultare, in qualsiasi momento, non aggiornati senza che RatanĂ assuma alcun obbligo di aggiornamento al riguardo, salvo in caso di dolo o colpa grave.
RatanĂ si riserva il diritto di correggere le inesattezze anche dopo lâinvio dellâOrdine, ovvero di modificare e/o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti dellâUtente cosĂŹ come disciplinati dalle presenti Condizioni Generali e dal Codice del Consumo.
Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto dellâUtente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonchĂŠ qualsiasi responsabilitĂ contrattuale o extracontrattuale per danni e/o perdite, diretti o indiretti a persone e/o cose, e/o provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un Ordine.
Accedendo al Sito e ai relativi servizi, lâUtente si obbliga a:Â
- non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero quale strumento per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attivitĂ illecita;
- non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalitĂ di esso o in modo da danneggiare in qualche modo lâefficacia o la funzionalitĂ del Sito;
- non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa creare fastidio, disturbo o qualsivoglia pregiudizio;
- non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone o ditte (compresi, ma ad essi non limitati, i diritti di copyright o riservatezza);
- non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di RatanĂ .
- RatanĂ non è responsabile per il materiale utilizzato e/o le condotte tenute dagli Utenti durante la navigazione nel Sito. Non si assume, altresĂŹ, alcuna responsabilitĂ relativamente alla trasmissione sullâelaboratore dellâUtente di eventuali virus e contenuti comunque dannosi originati da terzi. Conseguentemente lâUtente terrĂ indenne RatanĂ [ed il gestore del Sito] e tutti soggetti a questi afferenti, da e contro ogni responsabilitĂ e conseguenza pregiudizievole, incluse, senza eccezioni, le spese legali definite in base alla tariffa professionale sostenute da RatanĂ