TERMINI E CONDIZIONIÂ
Le presenti condizioni disciplinano le modalitĂ di fruizione del servizio fornito da Maroncelli 1 S.r.l. tramite il sito web www.ratana.it. Si consiglia di leggere con attenzione il modulo che segue prima di inviare un ordine. La conferma dell’ordine, comporta l’accettazione dei termini e condizioni generali. Con l’iscrizione al sito web, l’Utente accetta che le comunicazioni con RatanĂ siano inoltrate principalmente per via elettronica. A tal fine, l’Utente verrĂ contattato tramite e-mail e lo stesso accetta sin d’ora che tali modalitĂ elettroniche di comunicazione rispettano il requisito legale di forma scritta, ai sensi della normativa vigente.Â
OGGETTO
E’ possibile ordinare ed acquistare i prodotti offerti da Maroncelli 1 s.r.l., per RatanĂ ;Â
Una volta ricevuto il pagamento del prezzo relativo all’Ordine da parte dell’Utente, invierà all’Utente la conferma dell’Ordine stesso la “Conferma d’Ordine” e Ratanà preparerà /predisporrà i prodotti scelti nei termini concordati con l’Utente al momento della Conferma d’Ordine. Una volta che i prodotti oggetto della Conferma d’Ordine saranno pronti Ratanà provvederà alla consegna all’Utente all’indirizzo inserito nel form di acquisto, personalmente o tramite servizio terzi.
INFORMATIVA PER L’UTENTE IN MATERIA DI COMMERCIO ELETTRONICO e CONFERMA D’ORDINE
RatanĂ informa l’Utente che, in base a quanto disciplinato in materia di commercio elettronico dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, attuativo della direttiva 2000/31/CE:Â
- per concludere un Ordine sul Sito, l’Utente dovrà selezionare i Prodotti richiesti, compilare il modulo d’Ordine in formato elettronico e trasmetterlo in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto;
- l’Ordine è concluso quando Ratanà registra ed accetta l’Ordine inviando la Conferma d’Ordine, previa verifica della correttezza dei dati relativi all’ordine e dell’avvenuto pagamento;
- prima di procedere alla trasmissione della Conferma d’Ordine, l’Utente potrà correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto dei Prodotti; una volta registrata la Conferma d’Ordine, Ratanà invierà via e-mail all’Utente, all’indirizzo di posta elettronica dal medesimo indicato, la Conferma d’Ordine stessa contenente: (1) un riepilogo delle Condizioni Generali, (2) le informazioni relative all’Ordine e, nello specifico, alle caratteristiche del Prodotto acquistato e del Partner, (3) l’ora prevista per la consegna, (4) l’indicazione dettagliata del prezzo, (5) il mezzo di pagamento utilizzato, (6) i costi di spedizione e di eventuali costi aggiuntivi nonché (7) i riferimenti del servizio di assistenza. Si raccomanda di conservare la e-mail ricevuta come prova d’acquisto o di memorizzarla su supporto durevole;
- la Conferma d’Ordine sarĂ archiviata nella banca dati di RatanĂ per il tempo necessario all’evasione dell’Ordine e, comunque, nei termini di legge.Â
- una volta emessa la Conferma d’Ordine da parte di Ratanà , l’Ordine non potrà più essere modificato, ad eccezione dei casi in cui il prodotto o i prodotti ordinati non fossero disponibili per la vendita. In tali ipotesi sarà facoltà dell’Utente modificare o annullare l’Ordine effettuato e già confermato. Al momento della Conferma d’Ordine, Ratanà elaborerà l’Ordine, comunicandolo all’Utente tramite e-mail e/o cellulare, all’indirizzo dall’Utente stesso fornito al momento della registrazione (o al diverso indirizzo indicato al momento dell’invio dell’Ordine).
Sul Sito l’Utente potrĂ visualizzare le modalitĂ di pagamento messe a disposizione da RatanĂ . In nessun caso, RatanĂ potrĂ visualizzare e/o acquisire le informazioni relative alla carta di pagamento immesse dall’Utente in fase di conclusione dell’Ordine. A seguito del pagamento con la modalitĂ prescelta dall’Utente, verrĂ visualizzato sul Sito un messaggio di conferma del corretto invio dell’Ordine, ovvero di errore laddove i dati di pagamento inseriti non siano stati accettati dal sistema elettronico di pagamento. Per qualsiasi anomalia verificatasi durante la conclusione dell’Ordine, l’Utente potrĂ contattare RatanĂ tramite il proprio servizio di assistenza clienti (info@RatanĂ .it, reclami@RatanĂ .it).Â
ORDINE, CONFERMA D’ORDINE E SPEDIZIONE
I prezzi esposti sono espressi in Euro (€) e comprensivi di IVA e non includono i costi di consegna, che vengono aggiunti all’importo totale in fase di conclusione dell’Ordine e riportati nella Conferma d’Ordine.
Al prezzo del prodotto sarà aggiunto, prima del pagamento, il costo relativo al servizio di consegna dell’Ordine nel luogo indicato dall’Utente. Il costo delle spese di consegna è variabile in base ad una serie di parametri, quali ad esempio la distanza tra il Partner e il luogo indicato dall’Utente o la fascia oraria di consegna richiesta.
Il servizio di consegna fornito da Ratanà ed eseguito dal Porter provvederà al trasporto del prodotto scelto e al costo che verrà indicato nel modulo d’Ordine. I tempi di consegna del Prodotto variano per ogni spedizione e sono legati al Partner selezionato e al luogo di consegna indicato dall’Utente. Pertanto Ratanà non si assume alcuna responsabilità in relazione ai tempi di consegna, non essendo gli stessi legati unicamente all’attività di Ratanà , ma ai fattori sopra riportati.
In caso di Ordini provenienti da Utenti con i quali siano in corso controversie, RatanĂ si riserva il diritto di non confermare tali Ordini.
Tutti i prodotti presenti sul Sito sono soggetti alla disponibilitĂ effettiva.
Gli Utenti che realizzino un ordine che includa l’acquisizione e/o consegna di bevande alcoliche attraverso il Sito devono avere 18 o più anni di età . Nel realizzare un Ordine che includa bevande alcoliche, l’Utente conferma di avere almeno 18 anni. Ratanà si riserva il diritto di non confermare l’Ordine di acquisto e/o consegna di alcol a qualsiasi persona che non possa dimostrare di avere almeno 18 anni di età . La presente clausola si applica allo stesso modo a qualsiasi altro prodotto e / o servizio riservato ai maggiorenni secondo la normativa vigente e che è richiesto da un Utente attraverso il Sito. Nello stesso modo, nei casi e nelle città in cui la vendita e / o la consegna di bevande alcoliche in una determinata fascia oraria è limitata, l’Utente è responsabile di effettuare Ordini nelle fasce permesse in base alle normative applicabili. Ratanà si riserva il diritto di rifiutare l’Ordine di acquisto e / o la consegna di alcol al di fuori dei tempi permessi.
Ferme restando le condizioni di cui sopra, RatanĂ richiede ai Partner di garantire che tutte le informazioni da loro fornite per la visualizzazione di prodotti sul Sito siano accurate, complete e non siano in alcun modo fuorvianti.
L’Utente, procedendo con l’invio dell’Ordine, accetta espressamente, tra le altre, tutte le condizioni sopra indicate.
VARIAZIONI E/O ANNULLAMENTO DELL’ORDINE – RECESSO
Se il prodotto ordinato non è disponibile, l’Utente sarà tempestivamente informato per e-mail e/o cellulare e l’Ordine di acquisto (e la relativa Conferma d’Ordine) verrà cancellato (con conseguente rimborso da parte di Ratanà di quanto pagato a titolo di prezzo). Se quanto oggetto di Conferma d’Ordine è disponibile solo in parte, l’Utente potrà valutare se annullare l’intera Conferma d’Ordine (con conseguente rimborso da parte di Ratanà di quanto pagato a titolo di prezzo) o se confermare la parte della Conferma d’Ordine eventualmente disponibile (con conseguente rimborso della parte di prezzo rimanente).
Ratanà non accetta cancellazioni e modifiche intervenute tramite contatto diretto dell’Utente.
Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso in quanto trattasi di prodotti lavorati su ordinazione e soggetti a rapido deterioramento. Una volta che l’Ordine è stato inoltrato, pertanto, non può essere modificato nè rimborsato. Tuttavia, ove desideri comunque tentare di modificare o recedere dall’Ordine, l’utente può rivolgersi a Ratanà per richiedere se possibile modificare l’ordine o annullarlo e ottenere un buono di pari valore da utilizzare per acquisti successivi. L’utente riconosce espressamente che non vi è alcun obbligo né assicurazione, tuttavia, riguardo al fatto che accetterà le richieste di modifica o recesso dell’utente. Si precisa che in nessun caso sarà possibile procedere ad un annullamento dell’ordine se richiesto nel medesimo giorno della consegna.
Il diritto di recesso non si applica in caso di:Â
- fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna o in caso di fornitura di prodotti che risultano, dopo la consegna, inscindibilmente mescolati con altri beni;
- fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
- fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio da parte di Ratanà , se l’Utente ha espressamente consentito all’esecuzione del servizio da parte di Ratanà accettando la perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto/Ordine;
- fornitura di contenuto digitale (inclusi applicazioni, software, ebook, MP3, ecc.) mediante un supporto non materiale (per esempio un CD o un DVD) se al momento dell’inoltro dell’Ordine l’utente ha espressamente consentito all’inizio dell’esecuzione accettando la perdita del diritto di recesso in conseguenza dell’inizio di esecuzione;
- fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
- fornitura di cibo o bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione dell’Ordine, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipende da fluttuazioni del mercato che non possono essere controllate da Ratanà .
SPEDIZIONE DEI PRODOTTI
In fase di conclusione dell’Ordine, l’Utente indicherà il luogo di consegna del Prodotto, concordando anche l’ora indicativa di consegna.
Qualora si acquistino cibi destinati al consumo immediato, l’Utente riconosce di essere obbligato a cooperare con Ratanà per la consegna dei prodotti ordinati nei luoghi e nei tempi concordati, a causa della loro deperibilità .
Le consegne sono effettuate dai Porter incaricati da Ratanà all’indirizzo indicato dall’Utente nel modulo d’Ordine.
I tempi di consegna sono quelli indicati nell’Ordine di acquisto e specificati nella conferma dell’Ordine. Tuttavia, i tempi di evasione e di consegna degli Ordini indicati sul Sito al momento dell’esecuzione dell’Ordine, si intendono indicativi, e potranno pertanto essere soggetti a modifiche. Qualora i tempi non possano essere rispettati e/o per ottenere qualsiasi informazione in relazione all’Ordine, l’Utente potrà contattare il servizio di Assistenza Clienti di Ratanà all’indirizzo mail info@Ratanà .it.
In caso di impedimenti alla consegna dovuti a fatti di terzi e\o a cause di forza maggiore che siano provocati da eventi di al di fuori della ragionevole possibilità di controllo da parte di Ratanà , quest’ultima provvederà a contattare l’Utente tramite e-mail e\o telefonicamente per informarlo del ritardo nei tempi di consegna o dell’impedimento alla consegna. In tali casi, Ratanà non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile. Ratanà non risponde e non è tenuta a risarcire alcun eventuale inadempimento o tardivo adempimento dovuto ai motivi di cui sopra.
La consegna dei Prodotti si ritiene perfezionata nel momento in cui i Prodotti ordinati sono messi a disposizione dell’Utente e/o del destinatario finale, presso l’indirizzo specificato nel modulo d’Ordine.
In caso di irreperibilità dell’Utente e/o del destinatario del servizio all’indirizzo indicato e all’orario concordato nel modulo d’Ordine, Ratanà contatterà tempestivamente l’Utente all’indirizzo email e telefonico fornito. Decorsi 15 (quindici) minuti dall’ultimo tentativo di contatto a mezzo mail e telefono senza riscontro da parte dell’Utente, Ratanà si considererà liberata della propria obbligazione di consegna dei Prodotti
Per tali motivi l’Utente è invitato a verificare la correttezza dei dati forniti: indirizzo, orario e numero di telefono/mail.
Nel caso di cui sopra, Ratanà invierà una mail all’Utente per informarlo della mancata consegna o dell’eventuale consegna al portiere o al vicino. L’Utente assume ogni responsabilità per la consegna o per la mancata consegna dei Prodotti secondo le disposizioni che precedono. In caso di mancata consegna per irreperibilità dell’Utente o di persona che assuma l’impegno di ritirare i Prodotti per l’Utente, Ratanà tratterrà il prezzo pagato dall’Utente a titolo di penale.
Al momento della consegna l’Utente è tenuto a verificare le condizioni del prodotto. Qualora la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, l’Utente dovrà segnalarlo al momento della consegna al personale incaricato. In caso di mancata immediata contestazione al personale incaricato da Ratanà per la consegna, l’Ordine si intende accettato integralmente dall’Utente. Qualora l’ordine arrivasse incompleto (privo di uno o più prodotti) o danneggiato Ratanà si riserva la possibilità di erogare, a titolo di risarcimento, un buono acquisto di valore al massimo superiore di 5€ dei prodotti non consegnati o danneggiati.
PREZZO, PAGAMENTO E FATTURAZIONE
Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito si effettua mediante Paypal, Carte di credito dei circuiti VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS, Satispay, Bill o in contrassegno.
Ratanà s’impegna a far sì che il sistema di pagamento fornito sia sempre disponibile e funzionante, tuttavia non può garantirne l’accesso continuo e ininterrotto. Per maggiori informazioni sul sistema di pagamento l’Utente è invitato a verificare le condizioni d’uso del servizio di pagamento prescelto.
L’Utente riceverà (i) lo scontrino fiscale relativo all’Ordine ed emesso dal Partner, unitamente al pacco medesimo consegnato, da parte del Porter e (ii) la fattura relativa al servizio di trasporto emesso da Ratanà , a mezzo e-mail da parte di Ratanà stessa.
AGGIORNAMENTI – LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
RatanĂ aggiorna il Sito e le presenti Condizioni Generali con regolaritĂ ed ha il diritto di modificarne i contenuti in qualsiasi momento. Ciononostante, i Prodotti presenti sul Sito potrebbero risultare, in qualsiasi momento, non aggiornati senza che RatanĂ assuma alcun obbligo di aggiornamento al riguardo, salvo in caso di dolo o colpa grave.
Ratanà si riserva il diritto di correggere le inesattezze anche dopo l’invio dell’Ordine, ovvero di modificare e/o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti dell’Utente così come disciplinati dalle presenti Condizioni Generali e dal Codice del Consumo.
Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto dell’Utente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni e/o perdite, diretti o indiretti a persone e/o cose, e/o provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un Ordine.
Accedendo al Sito e ai relativi servizi, l’Utente si obbliga a:Â
- non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero quale strumento per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attivitĂ illecita;
- non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità di esso o in modo da danneggiare in qualche modo l’efficacia o la funzionalità del Sito;
- non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa creare fastidio, disturbo o qualsivoglia pregiudizio;
- non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone o ditte (compresi, ma ad essi non limitati, i diritti di copyright o riservatezza);
- non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di RatanĂ .
- RatanĂ non è responsabile per il materiale utilizzato e/o le condotte tenute dagli Utenti durante la navigazione nel Sito. Non si assume, altresì, alcuna responsabilitĂ relativamente alla trasmissione sull’elaboratore dell’Utente di eventuali virus e contenuti comunque dannosi originati da terzi. Conseguentemente l’Utente terrĂ indenne RatanĂ [ed il gestore del Sito] e tutti soggetti a questi afferenti, da e contro ogni responsabilitĂ e conseguenza pregiudizievole, incluse, senza eccezioni, le spese legali definite in base alla tariffa professionale sostenute da RatanĂ