fbpx

Termini e condizioni d’acquisto e Privacy Policy

TERMINI E CONDIZIONI 

Le presenti condizioni disciplinano le modalità di fruizione del servizio fornito da Maroncelli 1 S.r.l. tramite il sito web www.ratana.it. Si consiglia di leggere con attenzione il modulo che segue prima di inviare un ordine. La conferma dell’ordine, comporta l’accettazione dei termini e condizioni generali. Con l’iscrizione al sito web, l’Utente accetta che le comunicazioni con Ratanà siano inoltrate principalmente per via elettronica. A tal fine, l’Utente verrà contattato tramite e-mail e lo stesso accetta sin d’ora che tali modalità elettroniche di comunicazione rispettano il requisito legale di forma scritta, ai sensi della normativa vigente. 

OGGETTO

E’ possibile ordinare ed acquistare i prodotti offerti da Maroncelli 1 s.r.l., per Ratanà; 

Una volta ricevuto il pagamento del prezzo relativo all’Ordine da parte dell’Utente, invierà all’Utente la conferma dell’Ordine stesso la “Conferma d’Ordine” e Ratanà preparerà/predisporrà i prodotti scelti nei termini concordati con l’Utente al momento della Conferma d’Ordine. Una volta che i prodotti oggetto della Conferma d’Ordine saranno pronti Ratanà provvederà alla consegna all’Utente all’indirizzo inserito nel form di acquisto, personalmente o tramite servizio terzi.

 

INFORMATIVA PER L’UTENTE IN MATERIA DI COMMERCIO ELETTRONICO e CONFERMA D’ORDINE

Ratanà informa l’Utente che, in base a quanto disciplinato in materia di commercio elettronico dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, attuativo della direttiva 2000/31/CE: 

  1. per concludere un Ordine sul Sito, l’Utente dovrà selezionare i Prodotti richiesti, compilare il modulo d’Ordine in formato elettronico e trasmetterlo in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto;
  2. l’Ordine è concluso quando Ratanà registra ed accetta l’Ordine inviando la Conferma d’Ordine, previa verifica della correttezza dei dati relativi all’ordine e dell’avvenuto pagamento;
  3. prima di procedere alla trasmissione della Conferma d’Ordine, l’Utente potrà correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto dei Prodotti; una volta registrata la Conferma d’Ordine, Ratanà invierà via e-mail all’Utente, all’indirizzo di posta elettronica dal medesimo indicato, la Conferma d’Ordine stessa contenente: (1) un riepilogo delle Condizioni Generali, (2) le informazioni relative all’Ordine e, nello specifico, alle caratteristiche del Prodotto acquistato e del Partner, (3) l’ora prevista per la consegna, (4) l’indicazione dettagliata del prezzo, (5) il mezzo di pagamento utilizzato, (6) i costi di spedizione e di eventuali costi aggiuntivi nonché (7) i riferimenti del servizio di assistenza. Si raccomanda di conservare la e-mail ricevuta come prova d’acquisto o di memorizzarla su supporto durevole;
  4. la Conferma d’Ordine sarà archiviata nella banca dati di Ratanà per il tempo necessario all’evasione dell’Ordine e, comunque, nei termini di legge. 
  5. una volta emessa la Conferma d’Ordine da parte di Ratanà, l’Ordine non potrà più essere modificato, ad eccezione dei casi in cui il prodotto o i prodotti ordinati non fossero disponibili per la vendita. In tali ipotesi sarà facoltà dell’Utente modificare o annullare l’Ordine effettuato e già confermato. Al momento della Conferma d’Ordine, Ratanà elaborerà l’Ordine, comunicandolo all’Utente tramite e-mail e/o cellulare, all’indirizzo dall’Utente stesso fornito al momento della registrazione (o al diverso indirizzo indicato al momento dell’invio dell’Ordine).

Sul Sito l’Utente potrà visualizzare le modalità di pagamento messe a disposizione da Ratanà. In nessun caso, Ratanà potrà visualizzare e/o acquisire le informazioni relative alla carta di pagamento immesse dall’Utente in fase di conclusione dell’Ordine. A seguito del pagamento con la modalità prescelta dall’Utente, verrà visualizzato sul Sito un messaggio di conferma del corretto invio dell’Ordine, ovvero di errore laddove i dati di pagamento inseriti non siano stati accettati dal sistema elettronico di pagamento. Per qualsiasi anomalia verificatasi durante la conclusione dell’Ordine, l’Utente potrà contattare Ratanà tramite il proprio servizio di assistenza clienti (info@Ratanà.it, reclami@Ratanà.it). 

ORDINE, CONFERMA D’ORDINE E SPEDIZIONE
I prezzi esposti sono espressi in Euro (€) e comprensivi di IVA e non includono i costi di consegna, che vengono aggiunti all’importo totale in fase di conclusione dell’Ordine e riportati nella Conferma d’Ordine.
Al prezzo del prodotto sarà aggiunto, prima del pagamento, il costo relativo al servizio di consegna dell’Ordine nel luogo indicato dall’Utente. Il costo delle spese di consegna è variabile in base ad una serie di parametri, quali ad esempio la distanza tra il Partner e il luogo indicato dall’Utente o la fascia oraria di consegna richiesta.

 

Il servizio di consegna fornito da Ratanà ed eseguito dal Porter provvederà al trasporto del prodotto scelto e al costo che verrà indicato nel modulo d’Ordine. I tempi di consegna del Prodotto variano per ogni spedizione e sono legati al Partner selezionato e al luogo di consegna indicato dall’Utente. Pertanto Ratanà non si assume alcuna responsabilità in relazione ai tempi di consegna, non essendo gli stessi legati unicamente all’attività di Ratanà, ma ai fattori sopra riportati.
In caso di Ordini provenienti da Utenti con i quali siano in corso controversie, RatanĂ  si riserva il diritto di non confermare tali Ordini.
Tutti i prodotti presenti sul Sito sono soggetti alla disponibilitĂ  effettiva.

Gli Utenti che realizzino un ordine che includa l’acquisizione e/o consegna di bevande alcoliche attraverso il Sito devono avere 18 o più anni di età. Nel realizzare un Ordine che includa bevande alcoliche, l’Utente conferma di avere almeno 18 anni. Ratanà si riserva il diritto di non confermare l’Ordine di acquisto e/o consegna di alcol a qualsiasi persona che non possa dimostrare di avere almeno 18 anni di età. La presente clausola si applica allo stesso modo a qualsiasi altro prodotto e / o servizio riservato ai maggiorenni secondo la normativa vigente e che è richiesto da un Utente attraverso il Sito. Nello stesso modo, nei casi e nelle città in cui la vendita e / o la consegna di bevande alcoliche in una determinata fascia oraria è limitata, l’Utente è responsabile di effettuare Ordini nelle fasce permesse in base alle normative applicabili. Ratanà si riserva il diritto di rifiutare l’Ordine di acquisto e / o la consegna di alcol al di fuori dei tempi permessi.
Ferme restando le condizioni di cui sopra, RatanĂ  richiede ai Partner di garantire che tutte le informazioni da loro fornite per la visualizzazione di prodotti sul Sito siano accurate, complete e non siano in alcun modo fuorvianti.
L’Utente, procedendo con l’invio dell’Ordine, accetta espressamente, tra le altre, tutte le condizioni sopra indicate.

VARIAZIONI E/O ANNULLAMENTO DELL’ORDINE – RECESSO

Se il prodotto ordinato non è disponibile, l’Utente sarà tempestivamente informato per e-mail e/o cellulare e l’Ordine di acquisto (e la relativa Conferma d’Ordine) verrà cancellato (con conseguente rimborso da parte di Ratanà di quanto pagato a titolo di prezzo). Se quanto oggetto di Conferma d’Ordine è disponibile solo in parte, l’Utente potrà valutare se annullare l’intera Conferma d’Ordine (con conseguente rimborso da parte di Ratanà di quanto pagato a titolo di prezzo) o se confermare la parte della Conferma d’Ordine eventualmente disponibile (con conseguente rimborso della parte di prezzo rimanente).

Ratanà non accetta cancellazioni e modifiche intervenute tramite contatto diretto dell’Utente.
Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso in quanto trattasi di prodotti lavorati su ordinazione e soggetti a rapido deterioramento. Una volta che l’Ordine è stato inoltrato, pertanto, non può essere modificato nè rimborsato. Tuttavia, ove desideri comunque tentare di modificare o recedere dall’Ordine, l’utente può rivolgersi a Ratanà per richiedere se possibile modificare l’ordine o annullarlo e ottenere un buono di pari valore da utilizzare per acquisti successivi. L’utente riconosce espressamente che non vi è alcun obbligo né assicurazione, tuttavia, riguardo al fatto che accetterà le richieste di modifica o recesso dell’utente. Si precisa che in nessun caso sarà possibile procedere ad un annullamento dell’ordine se richiesto nel medesimo giorno della consegna.
Il diritto di recesso non si applica in caso di: 

  1. fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna o in caso di fornitura di prodotti che risultano, dopo la consegna, inscindibilmente mescolati con altri beni;
  2. fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
  3. fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  4. fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  5. contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio da parte di Ratanà, se l’Utente ha espressamente consentito all’esecuzione del servizio da parte di Ratanà accettando la perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto/Ordine;
  6. fornitura di contenuto digitale (inclusi applicazioni, software, ebook, MP3, ecc.) mediante un supporto non materiale (per esempio un CD o un DVD) se al momento dell’inoltro dell’Ordine l’utente ha espressamente consentito all’inizio dell’esecuzione accettando la perdita del diritto di recesso in conseguenza dell’inizio di esecuzione;
  7. fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
  8. fornitura di cibo o bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione dell’Ordine, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipende da fluttuazioni del mercato che non possono essere controllate da Ratanà.

SPEDIZIONE DEI PRODOTTI

In fase di conclusione dell’Ordine, l’Utente indicherà il luogo di consegna del Prodotto, concordando anche l’ora indicativa di consegna.
Qualora si acquistino cibi destinati al consumo immediato, l’Utente riconosce di essere obbligato a cooperare con Ratanà per la consegna dei prodotti ordinati nei luoghi e nei tempi concordati, a causa della loro deperibilità.
Le consegne sono effettuate dai Porter incaricati da Ratanà all’indirizzo indicato dall’Utente nel modulo d’Ordine.
I tempi di consegna sono quelli indicati nell’Ordine di acquisto e specificati nella conferma dell’Ordine. Tuttavia, i tempi di evasione e di consegna degli Ordini indicati sul Sito al momento dell’esecuzione dell’Ordine, si intendono indicativi, e potranno pertanto essere soggetti a modifiche. Qualora i tempi non possano essere rispettati e/o per ottenere qualsiasi informazione in relazione all’Ordine, l’Utente potrà contattare il servizio di Assistenza Clienti di Ratanà all’indirizzo mail info@Ratanà.it.
In caso di impedimenti alla consegna dovuti a fatti di terzi e\o a cause di forza maggiore che siano provocati da eventi di al di fuori della ragionevole possibilità di controllo da parte di Ratanà, quest’ultima provvederà a contattare l’Utente tramite e-mail e\o telefonicamente per informarlo del ritardo nei tempi di consegna o dell’impedimento alla consegna. In tali casi, Ratanà non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile. Ratanà non risponde e non è tenuta a risarcire alcun eventuale inadempimento o tardivo adempimento dovuto ai motivi di cui sopra.
La consegna dei Prodotti si ritiene perfezionata nel momento in cui i Prodotti ordinati sono messi a disposizione dell’Utente e/o del destinatario finale, presso l’indirizzo specificato nel modulo d’Ordine.
In caso di irreperibilità dell’Utente e/o del destinatario del servizio all’indirizzo indicato e all’orario concordato nel modulo d’Ordine, Ratanà contatterà tempestivamente l’Utente all’indirizzo email e telefonico fornito. Decorsi 15 (quindici) minuti dall’ultimo tentativo di contatto a mezzo mail e telefono senza riscontro da parte dell’Utente, Ratanà si considererà liberata della propria obbligazione di consegna dei Prodotti

Per tali motivi l’Utente è invitato a verificare la correttezza dei dati forniti: indirizzo, orario e numero di telefono/mail.
Nel caso di cui sopra, Ratanà invierà una mail all’Utente per informarlo della mancata consegna o dell’eventuale consegna al portiere o al vicino. L’Utente assume ogni responsabilità per la consegna o per la mancata consegna dei Prodotti secondo le disposizioni che precedono. In caso di mancata consegna per irreperibilità dell’Utente o di persona che assuma l’impegno di ritirare i Prodotti per l’Utente, Ratanà tratterrà il prezzo pagato dall’Utente a titolo di penale.
Al momento della consegna l’Utente è tenuto a verificare le condizioni del prodotto. Qualora la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, l’Utente dovrà segnalarlo al momento della consegna al personale incaricato. In caso di mancata immediata contestazione al personale incaricato da Ratanà per la consegna, l’Ordine si intende accettato integralmente dall’Utente. Qualora l’ordine arrivasse incompleto (privo di uno o più prodotti) o danneggiato Ratanà si riserva la possibilità di erogare, a titolo di risarcimento, un buono acquisto di valore al massimo superiore di 5€ dei prodotti non consegnati o danneggiati.

PREZZO, PAGAMENTO E FATTURAZIONE

Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito si effettua mediante Paypal, Carte di credito dei circuiti VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS, Satispay, Bill o in contrassegno.
Ratanà s’impegna a far sì che il sistema di pagamento fornito sia sempre disponibile e funzionante, tuttavia non può garantirne l’accesso continuo e ininterrotto. Per maggiori informazioni sul sistema di pagamento l’Utente è invitato a verificare le condizioni d’uso del servizio di pagamento prescelto.
L’Utente riceverà (i) lo scontrino fiscale relativo all’Ordine ed emesso dal Partner, unitamente al pacco medesimo consegnato, da parte del Porter e (ii) la fattura relativa al servizio di trasporto emesso da Ratanà, a mezzo e-mail da parte di Ratanà stessa.

AGGIORNAMENTI – LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

RatanĂ  aggiorna il Sito e le presenti Condizioni Generali con regolaritĂ  ed ha il diritto di modificarne i contenuti in qualsiasi momento. Ciononostante, i Prodotti presenti sul Sito potrebbero risultare, in qualsiasi momento, non aggiornati senza che RatanĂ  assuma alcun obbligo di aggiornamento al riguardo, salvo in caso di dolo o colpa grave.
Ratanà si riserva il diritto di correggere le inesattezze anche dopo l’invio dell’Ordine, ovvero di modificare e/o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti dell’Utente così come disciplinati dalle presenti Condizioni Generali e dal Codice del Consumo.
Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto dell’Utente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni e/o perdite, diretti o indiretti a persone e/o cose, e/o provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un Ordine.
Accedendo al Sito e ai relativi servizi, l’Utente si obbliga a: 

  1. non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero quale strumento per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attivitĂ  illecita;
  2. non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità di esso o in modo da danneggiare in qualche modo l’efficacia o la funzionalità del Sito;
  3. non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa creare fastidio, disturbo o qualsivoglia pregiudizio;
  4. non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone o ditte (compresi, ma ad essi non limitati, i diritti di copyright o riservatezza);
  5. non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di RatanĂ .
  6. Ratanà non è responsabile per il materiale utilizzato e/o le condotte tenute dagli Utenti durante la navigazione nel Sito. Non si assume, altresì, alcuna responsabilità relativamente alla trasmissione sull’elaboratore dell’Utente di eventuali virus e contenuti comunque dannosi originati da terzi. Conseguentemente l’Utente terrà indenne Ratanà [ed il gestore del Sito] e tutti soggetti a questi afferenti, da e contro ogni responsabilità e conseguenza pregiudizievole, incluse, senza eccezioni, le spese legali definite in base alla tariffa professionale sostenute da Ratanà

[o dal gestore del Sito]

in conseguenza di azioni legali derivanti dalla violazione da parte dell’Utente di tali obblighi ed all’abuso da parte propria o di terzi del proprio account in violazione delle garanzie previste nel presente articolo 10. I contenuti del Sito potrebbero avere inesattezze o refusi. Ratanà non potrà in alcun caso e per qualsiasi motivo essere ritenuta responsabile di eventuali imprecisioni ed errori né di danni causati o derivanti dall’affidamento creato dagli Utenti sulla base delle informazioni ricavate dal Sito o tramite esso. L’Utente sarà esclusivo responsabile della valutazione delle informazioni e del contenuto ottenibile mediante il Sito. Il Sito e tutte le informazioni ed i contenuti in esso pubblicati potranno essere modificati in qualsiasi momento e di volta in volta e senza preavviso. Ratanà declina esplicitamente qualsiasi responsabilità per danni di qualsiasi tipo a causa di un uso illecito del Sito da parte degli Utenti o a causa della mancanza di veridicità, utilizzabilità, completezza e/o autenticità delle informazioni che gli Utenti forniscano ad altri Utenti su sé stessi e, in particolare, ma non in modo esclusivo, per danni di qualsiasi tipo che possano essere dovuti all’interposizione di un terzo effettuata da un Utente in qualsiasi tipo di comunicazione effettuata attraverso il Sito. In particolare, Ratanà non è responsabile dell’uso dell’applicazione e degli Ordini che potrebbero essere fatti da una terza parte dall’account dell’Utente. Fatto salvo quanto precede, Ratanà si riserva la facoltà di limitare, in tutto o in parte, l’accesso al Sito a determinati Utenti, come anche di cancellare, sospendere, bloccare o eliminare determinati tipi di contenuti, mediante l’impiego di strumenti tecnologici adatti a tal fine, se venisse a conoscenza in modo certo che l’attività o l’informazione memorizzata è illecita o lede beni o diritti di un terzo. In questo senso, Ratanà potrà stabilire i filtri necessari al fine di evitare che attraverso il servizio si possano immettere nella rete contenuti illeciti o nocivi.

Il presente Sito potrebbe contenere collegamenti ad altri siti (i “links”) che non hanno alcun collegamento con www.ratana.it o che non sono siti web gestiti da Ratanà. Ratanà non controlla né compie operazioni di monitoraggio di tali siti web e dei loro contenuti. Ratanà non potrà essere ritenuto responsabile dei contenuti di questi siti e delle regole da questi adottate anche con riguardo alla privacy e al trattamento dei dati personali dell’Utente durante le operazioni di navigazione. Ratanà prega l’Utente quindi di prestare attenzione al momento del collegamento a questi siti web tramite i links presenti sul Sito e di leggere attentamente le loro condizioni d’uso e regolamenti sulla privacy. Ratanà ricorda, infatti, che queste Condizioni Generali e la Informativa sulla Privacy del Sito non si applicano ai siti web gestiti da altri soggetti differenti; il Sito potrebbe fornire links ad altri siti web unicamente per facilitare i propri Utenti nella ricerca e nella navigazione e per agevolare il collegamento ipertestuale su Internet verso altri siti web. L’attivazione dei links a siti web che non hanno collegamento il Sito o che non sono gestiti da Ratanà, non comporta nessuna raccomandazione o segnalazione di Ratanà per l’accesso e la navigazione in questi siti web, né alcuna garanzia circa i loro contenuti, i servizi o beni da questi forniti e venduti agli utenti Internet.
In aggiunta a quanto indicato in altre previsioni delle Condizioni Generali, Ratanà non potrà essere ritenuta in alcun caso responsabile di alcun danno derivante dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare il Sito, i contenuti, le informazioni o connessi alla qualità degli stessi.
I minori di 18 anni non potranno registrarsi al Sito e non sono autorizzati ad acquistare prodotti tramite il Sito se non coinvolgendo un genitore o un tutore legale (senza pregiudizio per quanto previsto al precedente articolo 5.8). RatanĂ  si riserva in ogni caso il diritto di rifiutare Ordini degli Utenti minori di etĂ .

RECLAMI

Ogni eventuale reclamo relativo al servizio o all’Ordine, dovrà essere inoltrato a Ratanà inviando una mail all’indirizzo: reclami@Ratanà.it.. 

diritti di uso, assegnare o trasferire licenze in relazione a tali software. 

GEOLOCALIZZAZIONE

Ratanà potrà, se preventivamente ed espressamente autorizzata dall’Utente, raccogliere, utilizzare e condividere dati precisi sulla localizzazione, ivi inclusa l’ubicazione geografica in tempo reale del computer o dispositivo mobile dell’Utente. Questi dati di localizzazione sono raccolti e utilizzati da Ratanà per mostrare agli Utenti il luogo di partenza e di destinazione dell’Ordine. Gli Utenti acconsentono esplicitamente affinché i propri dati di geolocalizzazione siano condivisi con altri Utenti e Partner/Porter, affinché l’Ordine richiesto vada a buon fine. Gli Utenti potranno scegliere di disattivare i propri servizi di geolocalizzazione nei loro dispositivi in qualsiasi momento. È responsabilità dell’Utente comunicare correttamente gli indirizzi di ritiro e consegna. In questo senso, Ratanà non è responsabile per errori od omissioni nella comunicazione degli stessi da parte dell’Utente. Ai fini delle presenti Condizioni Generali, e in caso di attivazione della geolocalizzazione, ciò servirà a stabilire la residenza dell’Utente. 

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

14.1 I dati personali dell’Utente sono tutelati in conformità a quanto disposto dal Regolamento EU 679/2016 e sue successive modifiche e integrazioni. I dati degli Utenti sono trattati per la finalità di esecuzione dell’Ordine; il conferimento dei dati è facoltativo e non necessario ai fini della navigazione e dell’accesso al sito, ma l’eventuale rifiuto comporta l’impossibilità di usufruire di determinati servizi e di acquistare sul Sito. Per qualunque chiarimento, domanda o esigenza legata alla privacy e ai propri dati personali, l’Utente può contattare Ratanà in qualunque momento scrivendo all’indirizzo info@Ratanà.it. Se l’Utente lo desidera, può anche contattare il Responsabile della protezione dei dati (RPD) di Ratanà, scrivendo a info@Ratanà.it
Nel seguito sono indicate le categorie di dati personali trattati da Ratanà: 

(i) i dati forniti dall’Utente al momento dell’invio di una comunicazione ai recapiti di Ratanà presenti sul Sito;

(ii) i dati forniti dall’Utente al momento della registrazione al Sito e della conferma dell’Ordine.
Ratanà utilizza tali dati per dare seguito alle specifiche richieste di informazioni o di assistenza o servizio dell’Utente, nonché per dare seguito alle specifiche richieste relative all’Ordine. I dati conferiti saranno trattati con modalità manuali, informatiche e/o telematiche da Ratanà e potranno essere comunicati ai propri Partner per l’evasione dell’Ordine. In ogni caso, tali dati saranno oggetto di diffusione soltanto previa autorizzazione del titolare.
Ratanà tratta i dati personali dell’Utente soltanto in presenza di una delle condizioni previste dalla normativa vigente, e cioè se: 

  1. il trattamento è necessario per dare esecuzione a un contratto di cui l’Utente è parte o a misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso.

Questa base legittima il trattamento dei dati personali svolto per le seguenti attività: 

    1. dare seguito alle richieste dell’Utente. L’Utente è libero di comunicare o meno a Ratanà i propri dati, ma in mancanza non sarà possibile esaudire per Ratanà esaudire le richieste dell’Utente. Questo significa che Ratanà non potrà fornire le informazioni o l’assistenza di cui l’Utente ha bisogno;
    2. l’Utente ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali.

Per dare seguito a talune specifiche richieste di informazioni o di assistenza dell’Utente, sarà richiesto il libero, specifico, informato ed inequivocabile consenso al trattamento da parte dell’Utente. Il conferimento dei dati personali dell’Utente per tali attività non è un obbligo derivante dalla legge o da un contratto. L’Utente è libero di comunicare o meno i propri dati a Ratanà, ma in mancanza non sarà possibile per Ratanà esaudire tali richieste. Questo significa che Ratanà non potrà fornire le informazioni o l’assistenza di cui l’Utente ha bisogno. 

    1. il trattamento è necessario per il perseguimento di un legittimo interesse di Ratanà.

In alcuni casi, Ratanà potrebbe avere un interesse legittimo al trattamento dei dati dell’Utente per dare seguito a sue specifiche richieste di informazioni o di assistenza, inviate ai recapiti di Ratanà indicati sul Sito.
14.5 I dati personali saranno comunicati: 

  1. al personale interno di RatanĂ  specificamente autorizzato al loro trattamento e ai responsabili del trattamento designati da RatanĂ ;
  2. ai Partner ed ai Porter, esclusivamente per il fine dell’esecuzione dell’Ordine;
  3. ai soggetti terzi di cui RatanĂ  si avvale per svolgere la propria attivitĂ , appartenenti alle seguenti categorie: operatori Internet e delle telecomunicazioni


In riferimento al trattamento dei dati personali, l’Utente potrà esercitare nei confronti di Ratanà i diritti nel seguito descritti.   

  • Accedere ai dati, modificarli, integrarli e ottenerne copia.

  L’Utente ha il diritto di accedere ai propri dati personali e di ottenere informazioni specifiche sulle caratteristiche del trattamento effettuato da Ratanà.   

  • L’ Utente può chiedere che i propri dati personali siano corretti, modificati o integrati con altre informazioni.
  • Cancellare i propri dati.
  • Nei casi previsti dalla normativa vigente l’ Utente può chiedere la cancellazione dei propri dati personali.
  • Ricevuta e vagliata la richiesta dell’ Utente, se questa risulterĂ  legittima sarĂ  cura di RatanĂ  cessare tempestivamente il trattamento dei dati personali, salvo di quelli che RatanĂ  dovrĂ  continuare a trattare per adempiere ad eventuali obblighi di legge.
  • Chiedere che il trattamento dei dati sia temporaneamente limitato.
  • Nei casi previsti dalla normativa vigente l’ Utente può chiedere che il trattamento dei tuoi dati sia limitato: in tale ipotesi RatanĂ  continuerĂ  a conservare i dati personali ma non li utilizzerĂ , fatte salve eventuali richieste dell’ Utente e le eccezioni previste dalla legge.
  • L’ Utente può ottenere la limitazione del trattamento:
  • quando i dati non servono piĂš a RatanĂ  ma l’Utente ne ha bisogno per esercitare un proprio diritto in sede giudiziaria;quando il trattamento è illecito ma l’ Utente si oppone alla cancellazione dei propri dati; quando l’ Utente contesta l’esattezza dei propri dati personali.
  • Richiedere i propri dati o trasferirli a un soggetto diverso da RatanĂ  (“diritto alla portabilitĂ  dei dati”). Se il trattamento si basa su un consenso dell’ Utente o un contratto, l’Utente può chiedere di ricevere i propri dati in un formato elettronico di uso comune e leggibile dai dispositivi automatici; questa possibilitĂ  permetterĂ  all’ Utente di trasferire i propri dati presso un soggetto diverso da RatanĂ .

  Per esercitare i diritti sopra elencati, l’Utente può: 

    1. inviare a Ratanà una richiesta via e-mail all’indirizzo: info(1)@Ratanà.it;
    2. contattare il Responsabile della protezione dei dati (RPD) di Ratanà ai recapiti sopra indicati oppure via posta elettronica all’indirizzo: info@Ratanà.it.

Per garantire che i dati personali non subiscano violazioni o utilizzi illegittimi da parte di terzi, prima di accogliere una richiesta di esercizio di uno dei diritti sopra indicati da parte dell’Utente, Ratanà potrebbe avere bisogno di richiedere all’ Utente alcune informazioni ulteriori per essere certi della sua identità.
L’Utente può proporre un reclamo a una delle autorità di controllo competenti per il rispetto delle norme in materia di protezione dei dati personali.
In Italia, il reclamo può essere presentato al Garante per la protezione dei dati personali. Maggiori informazioni sulle modalità di presentazione dei reclami sono disponibili sul sito del Garante privacy, all’indirizzo http://www.garanteprivacy.it. 

La presente Informativa sulla Privacy di Ratanà è aggiornata al 19/05/2020.
Ratanà si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni Generali, la Privacy Policy e la Cookie Policy in qualsiasi momento e senza preavviso. L’Utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali al momento dell’accesso al Sito. In ogni caso, l’accettazione delle Condizioni Generali è un passo essenziale da compiere prima di accedere ai servizi e ai contenuti disponibili attraverso il Sito. Inoltre, Ratanà si riserva il diritto di aggiornare, modificare o cancellare le informazioni contenute nel Sito, in qualsiasi momento e senza necessità di preavviso, per quanto riguarda il layout, la presentazione e le condizioni di accesso, senza assumersi alcuna responsabilità al riguardo. Ratanà non garantisce l’assenza di errori o interruzioni nell’accesso al Sito o al suo contenuto, o che esso sarà sempre aggiornato . Fermo restando quanto sopra, Ratanà, salvo il caso in cui le circostanze lo rendano difficile o impossibile, adotterà tutte le misure necessarie per correggere tali errori, ripristinare la comunicazione e aggiornare i contenuti non appena venga a conoscenza degli errori o della disconnessione o dell’aggiornamento dei contenuti. Anche questa Informativa sulla Privacy potrà subire modifiche e integrazioni nel corso del tempo, le quali potrebbero essere necessarie in conseguenza di modifiche alle caratteristiche del trattamento dei dati personali sopra descritto, nonché in riferimento a nuovi interventi normativi nella materia della protezione dei dati personali. Ratanà invita gli Utenti, pertanto, a verificarne periodicamente i contenuti.

 

Cookies. [I cookies sono porzioni d’informazione memorizzabili nel computer durante la navigazione di un sito web, al fine di elaborare ed identificare i dati d’utilizzo. Il file di cookie è solitamente di ridottissime dimensioni e non contribuisce alla saturazione dello spazio fisico del disco rigido. Il cookie è trasferito sul disco dell’Utente a fini di registrazione per “memorizzare” quali aree di un sito web sono state visitate. Questa scelta consente di risparmiare tempo, permettendo all’Utente di raggiungere più velocemente le parti principali di un sito in precedenza visitate. Esistono diversi tipi di cookies: 

    1. permanenti, ossia che rimangono sul disco fisso, anche una volta chiuso il browser;
    2. temporanei o di sessione, che sono memorizzati unicamente per la durata della navigazione e vengono cancellati dal computer con la chiusura del browser;
    3. di terzi, generati da un sito web diverso da quello che l’Utente stia visitando.

I cookies utilizzati sono una combinazione di queste tre tipologie: alcuni servono solo per l’apertura e il mantenimento di una sessione (cookies temporanei). In tal caso, la chiusura della sessione o del browser li renderà inutilizzabili sia dall’utente che da terzi, pur permanendo fisicamente sul pc utilizzato (cookies permanenti). A fini puramente statistici sono inoltre rilasciati cookies di terzi, per la misurazione d’informazioni aggregate. Al fine di offrire un Sito che risponda alle attese e agli interessi dell’Utente, viene costantemente effettuata un’analisi dei dati raccolti sui cookies; tali dati indicano unicamente ed in forma anonima in che modo viene usato il Sito, cioè gli ambiti, i prodotti e le sezioni che sono stati ritenuti di maggiore interesse ed utilità per i navigatori. È data all’Utente la facoltà di impostare il proprio browser in modo da accettare tutti i cookies, solo alcuni, oppure rifiutarli. Ratanà rende noto, tuttavia, che la mancata accettazione dei cookies potrebbe comportare l’impossibilità di erogazione del servizio nel caso di accesso ad alcune aree del Sito. Si ricorda, inoltre, che alla fine di ogni sessione di navigazione l’Utente potrà in ogni caso cancellare dal proprio disco fisso sia la cache-memory di navigazione sia i cookies raccolti. Il trattamento viene effettuato attraverso strumenti automatizzati (ad es. utilizzando procedure e supporti elettronici) e/o manualmente (ad es. su supporto cartaceo) per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, nel rispetto della normativa vigente in materia. 

LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le presenti Condizioni Generali sono disciplinate e regolate dalla legge italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di ciascun singolo Ordine (i) se l’Utente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del comune di residenza o di domicilio dell’Utente stesso, se ubicato nel territorio italiano; (ii) in tutti gli altri casi, il Foro di Roma avrà competenza esclusiva.


Chi siamo

L’indirizzo del nostro sito web è: http://www.ratana.it.

Quali dati personali raccogliamo e perchĂŠ li raccogliamo

Commenti

Quando i visitatori lasciano commenti sul sito, raccogliamo i dati mostrati nel modulo dei commenti oltre all’indirizzo IP del visitatore e la stringa dello user agent del browser per facilitare il rilevamento dello spam.

Una stringa anonimizzata creata a partire dal tuo indirizzo email (altrimenti detta hash) può essere fornita al servizio Gravatar per vedere se lo stai usando. La privacy policy del servizio Gravatar è disponibile qui: https://automattic.com/privacy/. Dopo l’approvazione del tuo commento, la tua immagine del profilo è visibile al pubblico nel contesto del tuo commento.

Media

Se carichi immagini sul sito web, dovresti evitare di caricare immagini che includono i dati di posizione incorporati (EXIF GPS). I visitatori del sito web possono scaricare ed estrarre qualsiasi dato sulla posizione dalle immagini sul sito web.

Modulo di contatto

Cookie

Se lasci un commento sul nostro sito, puoi scegliere di salvare il tuo nome, indirizzo email e sito web nei cookie. Sono usati per la tua comoditĂ  in modo che tu non debba inserire nuovamente i tuoi dati quando lasci un altro commento. Questi cookie dureranno per un anno.

Se hai un account e accedi a questo sito, verrĂ  impostato un cookie temporaneo per determinare se il tuo browser accetta i cookie. Questo cookie non contiene dati personali e viene eliminato quando chiudi il browser.

Quando effettui l’accesso, verranno impostati diversi cookie per salvare le tue informazioni di accesso e le tue opzioni di visualizzazione dello schermo. I cookie di accesso durano due giorni mentre i cookie per le opzioni dello schermo durano un anno. Se selezioni “Ricordami”, il tuo accesso persisterĂ  per due settimane. Se esci dal tuo account, i cookie di accesso verranno rimossi.

Se modifichi o pubblichi un articolo, un cookie aggiuntivo verrĂ  salvato nel tuo browser. Questo cookie non include dati personali, ma indica semplicemente l’ID dell’articolo appena modificato. Scade dopo 1 giorno.

Contenuto incorporato da altri siti web

Gli articoli su questo sito possono includere contenuti incorporati (ad esempio video, immagini, articoli, ecc.). I contenuti incorporati da altri siti web si comportano esattamente allo stesso modo come se il visitatore avesse visitato l’altro sito web.

Questi siti web possono raccogliere dati su di te, usare cookie, integrare ulteriori tracciamenti di terze parti e monitorare l’interazione con quel contenuto incorporato, incluso il tracciamento della tua interazione con il contenuto incorporato se hai un account e hai effettuato l’accesso a quel sito web.

Analytics

Con chi condividiamo i tuoi dati

Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati

Se lasci un commento, il commento e i relativi metadati vengono conservati a tempo indeterminato. È cosÏ che possiamo riconoscere e approvare automaticamente eventuali commenti successivi invece di tenerli in una coda di moderazione.

Per gli utenti che si registrano sul nostro sito web (se presenti), memorizziamo anche le informazioni personali che forniscono nel loro profilo utente. Tutti gli utenti possono vedere, modificare o cancellare le loro informazioni personali in qualsiasi momento (eccetto il loro nome utente che non possono cambiare). Gli amministratori del sito web possono anche vedere e modificare queste informazioni.

Quali diritti hai sui tuoi dati

Se hai un account su questo sito, o hai lasciato commenti, puoi richiedere di ricevere un file esportato dal sito con i dati personali che abbiamo su di te, compresi i dati che ci hai fornito. Puoi anche richiedere che cancelliamo tutti i dati personali che ti riguardano. Questo non include i dati che siamo obbligati a conservare per scopi amministrativi, legali o di sicurezza.

Dove spediamo i tuoi dati

I commenti dei visitatori possono essere controllati attraverso un servizio di rilevamento automatico dello spam.